Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
i pro e i contro delle teglie a cerniera in acciaio inossidabile nelle fonderie
Ciao a tutti, stavo pensando di investire in qualche nuova attrezzatura per la mia fonderia e mi sono imbattuto in teglie a cerniera in acciaio inossidabile. Qualcuno di voi ha fatto pratica con queste? Valgono l'investimento?

Reply
Nel frattempo ho usato stampi a cerniera in acciaio inossidabile nella mia fonderia, e ho avuto sensazioni contrastanti su di loro. Da un lato, sono resistenti e possono sopportare alte temperature, ma dall'altro lato, trovo che possano essere piuttosto costosi.

Reply
Sì, sono d'accordo. La longevità è sicuramente un plus, soprattutto se lavori con metalli fusi, ma la spesa può essere un limite per alcuni. Hai pensato a qualche alternativa?

Reply
Ho pensato di utilizzare altri tipi di teglie, come alluminio o acciaio fuso, ma continuo a sentire che l'acciaio inossidabile è la scelta migliore per la funzione di fonderia. C'è una differenza significativa nelle prestazioni?

Reply
dalla mia pratica, l'acciaio inossidabile è in assoluto la scelta migliore per i lavori di fonderia. È più resistente alla corrosione e può gestire temperature più elevate rispetto all'alluminio o alla ghisa. Inoltre, è più facile da pulire e mantenere.

Reply
Questa è una fase eccellente. In passato ho avuto problemi di corrosione con le padelle in alluminio, specialmente quando lavoravo con metalli specifici. L'acciaio inossidabile sembra reggere molto meglio nel tempo.

Reply
Cosa c'è nella funzionalità della forma a molla? Fa la differenza nelle applicazioni di fonderia?

Reply
Sì, sono curioso anch'io. Posso capire come potrebbe essere utile per certi processi, tuttavia mi chiedo se valga la pena pagare un costo aggiuntivo.

Reply
Personalmente, trovo che la funzione della forma a molla sia piuttosto utile, in particolare quando si versa metallo fuso negli stampi. Consente una rimozione più facile della fusione una volta raffreddata. Tuttavia, se si esegue principalmente la fusione in sabbia o altre tecniche in cui non è necessario rimuovere lo stampo intatto, potrebbe non essere essenziale.

Reply
Questa è logica. Immagino che alla fine dipenda dalle esigenze specifiche della tua fonderia e dai tipi di progetti su cui stai lavorando.

Reply

Forum Jump:

Users browsing this thread: 1 Guest(s)